A preoccupare l’opinione pubblica internazionale è l’ennesima provocazione della Corea del Nord, che ha interpretato le parole di Donald Trump all’Onu come una dichiarazione di guerra degli Stati Uniti.
Il nuovo round di negoziati sulla Brexit (sull’Indipendent il premio Nobel Paul Krugman sostiene che l’uscita dall’Ue farà male al Regno Unito) e i commenti sui risultati delle elezioni tedesche (il Financial Times evidenzia che l’Afd ha ottenuto i risultati migliori nei territori con i più bassi tassi d’immigrazione ) sono i principali temi europei trattati dalla stampa internazionale. C’è attesa per il discorso di oggi del presidente francese Emmanuel Macron, che dovrebbe chiedere di accelerare sulla riforma dell’Eurozona per mettere pressione sul nuovo governo tedesco, mentre il commissario Ue Gunther Oettinger crede che il ministro Wolfgang Schaeuble sarebbe un presidente “ideale” del nuovo Bundestag.
La stampa europea – questa volta spagnola – torna a occuparsi del Movimento 5 Stelle. Le Figaro pubblica invece un’intervista esclusiva al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.
Tensioni Stati Uniti-Corea del Nord:
The Guardian North Korea’s foreign minister: Trump has declared war on our country
Intervista a Paolo Gentiloni:
Le Figaro Pour Gentiloni, l’Allemagne va œuvrer à la relance de l’Union européenne
Brexit:
Indipendent Brexit: ‘Zero chance’ leaving EU will make Britons better off, Nobel laureate economist Paul Krugman says
Financial Times Brexit trades: not as simple as they looked
Situazione politica in Germania:
Financial Times The end of German exceptionalism
Financial Times Germany’s election results in charts and maps
The New York Times Germany’s Far Right Complicates Life for Merkel — and the E.U.
Reuters German conservative suggests job move for veteran finance min Schaeuble
Discorso di Macron:
The Guardian Macron to press ahead with speech outlining vision to rebuild EU
Le Monde Eurozone : les projets français de réformes à l’épreuve de Bruxelles
Movimento 5 stelle:
El Pais El líder de 5 Estrellas: “Si la UE no escucha, el último recurso es salir del euro”
Per comprendere meglio in che modo sia trattato il cambiamento climatico negli Stati Uniti, si consiglia la lettura di questa guida realizzata dal New York Times, che cerca di rispondere alle domande dei lettori e sfatare falsi miti sull’argomento. Da non perdere anche un articolo del The Guardian su un nuovo trattamento potenzialmente rivoluzionario in grado di far tornare coscienti i pazienti in stato vegetativo, e un pezzo di Le Monde su una curiosa iniziativa editoriale svedese per rispondere alla polemica scatenata mesi fa da Donald Trump su un presunto attentato terroristico nel Paese.