Bruxelles – L’uscita dall’euro non è più una priorità per il Front National. La leader Marine Le Pen ha affermato che “la priorità per il suo partito è il ritorno alla sovranità territoriale alle frontiere non solo migratorie ma anche economiche che permettano di proteggere i commercianti e gli agricoltori francesi”. Lo ha dichiarato all’indomani dell’addio al partito da parte del suo ex braccio destro e grande fautore dell’abbandono dell’euro Florian Philippot.
La leader del Front National ha spiegato che “la sovranità monetaria chiuderà questo processo”, affermando di “aver cambiato l’ordine delle priorità dopo aver ascoltato i francesi”. Il tema dell’euro è stato uno di quelli che le hanno fatto perdere le presidenziali a favore di Emmanuel Macron.
Le Pen, definendosi una politica operosa che si batte da anni per difendere gli interessi dei francesi, ha detto che, se sarà la persona nella posizione più adatta a portare avanti le battaglie del partito, si candiderà nuovamente alle presidenziali 2022, mentre, se negli anni dovesse emergere un politico migliore di lei, si è dichiarata “disposta a cedere il posto”.