Bruxelles – Antonio Tajani chiede un maggior coinvolgimento della Francia nella strategia europea che regola i rapporti tra Unione europea e ed Africa e nella gestione dei flussi migratori. Il presidente del Parlamento Europeo, da oggi in visita ufficiale in Francia dove incontrerà anche il capo dello Stato francese Emmanuel Macron, ospite della puntata di Matrix che andrà in onda stasera, ha annunciato: “Quello che chiederò a Macron è di prendere parte ad una strategia europea su Africa e migrazioni e, se non lo dovesse fare, commetterebbe l’errore gravissimo di non comprendere che, se la Francia non collaborerà insieme all’Italia, alla Spagna, alla Germania e agli altri Paesi europei delle Nazioni Unite su questi temi, sarebbe autolesionista”.
Il presidente del Parlamento Europeo si è anche espresso sul tema dello Ius soli, argomento caldo nell’agenda politica italiana di questo periodo. In particolare, ha affermato che il dibattito sula legge dovrebbe essere rinviato al periodo successivo alle elezioni, definendo questa proposta di moratoria come “la decisione più giusta da adottare in considerazione del fatto che chi diventa cittadino italiano diventa anche cittadino europeo”. Tajani, affermando di non trovare giusto che si discuta di un argomento così delicato in un periodo di campagna elettorale, in quanto si rischia di estremizzare i pareri sulla questione, “creando benevolenza per gli immigrati da una parte ed ostilità dall’altra”, intende, in questo modo, impedire “che questo dibattito sia fatto sulle spalle di persone che non c’entrano solo per ragioni di interesse politico”.
Il presidente Tajani si è anche dichiarato contrario alla concessione della doppia cittadinanza ai migranti. Infatti, egli sostiene che “un extracomunitario che diventa cittadino europeo non possa avere un doppio passaporto, al contrario degli europei. Perché, se si sceglie di essere europei, si rinuncia non alla propria cultura e alla propria storia, ma si rinuncia ad avere una doppia identità”.