Bruxelles – Dopo le grandi manifestazioni di ieri questa mattina Barcellona si è risvegliata in un clima più tranquillo. Alle 7.15 del mattino la Guardia Civil ha lasciato gli uffici del ministero regionale per l’Economia, dove si sta organizzando il referendum, e tre dei 14 arrestati di ieri sono stati liberati. I manifestanti, per ora, sono ritornati nelle loro case, dopo che ieri notte si sono avute manifestazioni a favore del referendum in molte città spagnole.
Non cala però la tensione. La polizia nazionale denuncia che alcuni poliziotti del Mossos d’Esquadra, la polizia catalana, starebbero contestando l’obbedienza al governo di Madrid e ai tribunali proclamandosi fedeli solo al parlamento locale. Al porto di Barcellona c’è tensione perché i lavoratori rifiutano di dare assistenza a duna nave con la quale il Ministero degli Interni ha mobilitato agenti della Guardia Civile.
Il referendum non è stato sconvocato, anche se il presidente del governo spagnolo Mariano Rajoy ha avvertito il governo regionale che “se non sarà cancellato ci saranno delle conseguenze”.