Bruxelles – Fastweb ha firmato un accordo col comune di Roma per iniziare la sperimentazione della rete 5G e delle tecnologie Wi-Fi nella capitale. Il progetto pilota partirà nel 2018 e coinvolgerà circa 3mila utenti.
“L’iniziativa vuole arricchire l’ecosistema digitale della città con la creazione di una piattaforma che supporti i servizi e le applicazioni nell’area della mobilità intelligente, il telerilevamento, l’industria 4.0, il turismo e la video sorveglianza”, ha detto un portavoce di Fastweb.
Soddisfatta la sindaca Virginia Raggi. “Così Roma dimostra di potere andare avanti da sola”, ha detto Raggi ricordando che la città non è tra le cinque scelte dal Ministero dello Sviluppo Economico per avviare la sperimentazione delle reti 5G. La lista include invece Milano, Prato, L’Aquila, Bari e Matera.
Fastweb ha già lanciato nella capitale il servizio Ultra Fibra da 1GB. In poche parole, una fibra super veloce che garantisce, tra l’altro, upload a una velocità di 200 MB, a un quinto delle case romane.