Bruxelles- L’Unione Europea invia una missione di osservazione elettorale (EOM) in Liberia. In risposta ad un invito da parte delle autorità liberiane, l’Ue si prepara ad assistere lo svolgimento delle elezioni generali nel Paese africano previste per il prossimo 10 ottobre.
L’Alta rappresentante dell’Unione per gli affari esteri, Federica Mogherini, ha affermato che “le prossime elezioni in Liberia costituiscono uno step chiave nella storia democratica di un Paese che ha instaurato una democrazia funzionante dopo due guerre civili”, e ha nominato la Parlamentare Europea Maria Arena come osservatore capo. Quest’ultima si è detta “onorata della nomina e responsabilizzata in vista di una missione fondamentale per il consolidamento della pace e della democrazia nel Paese africano”.
Questa è la quarta volta che l’Unione Europea osserva le elezioni generali in Liberia, la qual cosa riflette l’impegno a lungo termine che l’Unione dedica per supportare elezioni credibili, trasparenti ed inclusive nel Paese. Il team di componenti del team di osservatori elettorali, composto da dieci analisti, venti osservatori a lungo termine e da alcuni diplomatici con sede fissa in Liberia, è giunto nella capitale Monrovia lo scorso primo settembre e si tratterrà nel Paese fino allo spoglio elettorale e solo dopo “un’esauriente valutazione del processo elettorale”.