A dominare le prime pagine dei quotidiani internazionali è l’ennesima provocazione della Corea del Nord, che questa mattina ha lanciato un altro missile nei cieli del Giappone.
Il The Guardian svela che molte parti del report dell’Efsa sulla non cancerogenicità del glifosato sono state riprese da un dossier della Monsanto. L’erbicida è presente in molti prodotti alimentari che consumiamo quotidianamente (Le Monde).
Aumentano le tensioni fra Ue e Turchia, con Ankara che accusa Bruxelles di ricattarla usando il processo di allargamento. Nel Regno Unito l’economia è al centro di molti quotidiani, dopo che il governatore della Bank of England ha annunciato che potrebbe alzare i tassi d’interesse nei prossimi mesi. In Francia, Le Figaro indaga sulla presenza di armi sull’isola francese di Saint-Martin, venute alla luce dopo il passaggio devastatore dell’uragano Irma. Il Wall Street Journal scrive che “l’amore” tra Francia e Germania potrebbe incrinarsi a causa di vedute differenti sul futuro dell’Eurozona. Su diversi quotidiani, ampio spazio è riservato alla fine della missione spaziale ‘Cassini’ su Saturno, che coinvolge anche l’Agenzia spaziale italiana.
Tensioni con la Corea del Nord:
New York Times North Korea Launches Another Missile, Escalating Crisis
Glifosato:
The Guardian EU report on weedkiller safety copied text from Monsanto study
Le Monde « Il reste difficile d’acheter un aliment en étant sûr qu’il n’ait pas été traité au glyphosate »
Ue-Turchia:
Financial Times EU accused of blackmail over Turkey membership bid
Bank of England:
The Guardian UK interest rates stay at 0.25% but Bank of England hints rise is looming
Le armi sull’isola di Saint-Martin:
Le Figaro L’île de Saint-Martin, un arsenal à ciel ouvert
Rapporto tra Francia e Germania:
Wall Street Journal Berlin and Paris Dance Carefully Around Deepening the Eurozone
Missione ‘Cassini’ su Saturno:
El Mundo Fin de la misión ‘Cassini’: ‘Suicidio’ en el planeta de los anillos
Da non perdere anche il reportage Shaun Walker, che per il The Guardian ha partecipato a un tour per giornalisti in Siria organizzato dal governo russo, il racconto di Le Figaro del conflitto che si sta consumando nel Sud Sudan, e un articolo di Le Monde sul salmone ogm del Canada, che grazie all’accordo commerciale Ceta potrebbe arrivare nei piatti dei consumatori europei.