Bruxelles – “Se un giorno l’indipendenza della Catalogna vedrà la luce rispetteremo questa scelta”. Le parole del presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, a Euronews, hanno infiammato gli animi degli indipendentisti che hanno visto in questa dichiarazione un via libera al referendum previsto per il prossimo primo ottobre. “Molto importante questa affermazione di Juncker che rispetta il referendum”, ha affermato Oriol Junqueras, il vicepresidente del governo della regione che chiede di staccarsi dalla Spagna. Ma la sua frase, riportata tra l’altro in maniera erronea anche dall’account Twitter spagnolo della stessa tv, non era riferita alla consultazione che avverrà tra poche settimane.
“Abbiamo sempre detto che rispetteremo la sentenza della Corte Costituzionale spagnola e del Parlamento spagnolo. Ma è ovvio che se un giorno l’indipendenza della Catalogna vedrà la luce rispetteremo questa scelta”, aveva affermato Juncker, intendendo dire che se ci fosse un referendum riconosciuto dallo Stato spagnolo in quanto conforme alle regole costituzionali (cosa che non vale per quello attuale al momento, secondo il governo di Madrid), l’esecutivo comunitario non potrebbe che tenerne conto. In quel caso, ha aggiunto Juncker, “la Catalogna non potrà diventare membro dell’Ue il giorno successivo al voto. Deve essere sottoposta ad un processo di adesione come è stato fatto per i Paesi che sono entrati dopo il 2004”. Il presidente ha rispettato così la posizione assunta dall’esecutivo di Bruxelles a partire dalla presidenza Prodi e ribadita in seguito più volte: in caso di secessione di una qualsiasi regione di uno Stato membro, questa se vorrà aderire all’Unione europea dovrà compiere il percorso di adesione come tutti i nuovi candidati.
“Nel quadro dello Stato di diritto domandiamo il rispetto costituzioni dei Paesi membri, un principio che difendiamo” e che comporta poi che “se si creano nuove realtà (nazionali, ndr) saranno anche realtà per la Commissione”, ha precisato oggi il primo vicepresidente, Frans Timmermans, sollecitato dalla stampa spagnola sul tema.
https://twitter.com/junqueras/status/908318378896629762