Bruxelles – Dagli Stati Uniti ringraziano l’Ue: buon lavoro sulla questione Coreana e nei Balcani occidentali. Ad esprimere apprezzamento per le politiche guidate dall’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, è il vice presidente americano Mike Pence.
Questa mattina, in una telefonata, i due hanno discusso sia delle questioni relative ai Balcani occidentali sia delle ultime minacce arrivate dalla Corea del Nord con i test nucleari dello scorso 3 settembre e le risposte provocatorie date da Pyongyang in seguito all’approvazione di nuove sanzioni da parte del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Misure sostenute da Bruxelles che ha addirittura avanzato l’intenzione di discutere ulteriori sanzioni. E a questo proposito, il Vice Presidente Pence ha accolto con favore il supporto dato dall’Unione alle azioni intraprese, e ha espresso il desiderio degli Stati Uniti di coordinare le prossime mosse insieme ad alleati e partner.
Oltre a ciò, Pence ha tenuto a ringraziare Mogherini anche per la leadership mantenuta dall’Ue nei Balcani occidentali e ha ricordato la disponibilità e la volontà del proprio Paese a lavorare con l’Ue per dare seguito alle aspirazioni euro-atlantiche dei Paesi nella regione.
Entrambi, infine, hanno sottolineato la duratura forza delle relazioni tra Stati Uniti e Unione europea, in attesa di promuovere una futura collaborazione su queste e altre sfide condivise.