Dall’inviato
Strasburgo – L’Ue deve mettere più che mai al centro delle proprie azioni l’agenda sul clima, e gli avvenimenti delle ultime ore sono lì a dimostrarlo. Il maltempo in Italia e le vittime che ne sono seguite entrano tristemente nei lavori della sessione plenaria di Bruxelles, con il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, che ha dedicato un minuto di silenzio anche a quanti in questi ultimi giorni hanno perso la vita a causa di eventi atmosferici estremi. “Purtroppo dobbiamo commemorare vittime innocenti di eventi naturali che hanno colpito regioni dell’Unione europea, la regione dei Caraibi e gli Stati Uniti”, ha detto aprendo i lavori di Strasburgo riferendosi ai fatti di attualità.
Un intervento che è valso il ‘richiamo’ di Nicola Danti, europarlamentare del Pd che ha chiesto di esprimere “vicinanza” del Parlamento europeo alle vittime di Livorno, e impegno chiari contro i cambiamenti climatici. Un appello accolto da Tajani. “Mi associo”, la replica del presidente. “La nostra posizione sul clima è chiara, purtroppo le vicende che si verificano in Europa e fuori dall’Europa ci impongono di rinnovare il nostro impegno”. In tal senso il Parlamento farà tutto quello che potrà, assicura Tajani.
Era previsto che la prima sessione plenaria dopo la pausa estiva si aprisse con un minuto di silenzio. Tajani l’aveva inizialmente dedicato alle vittime degli attentati terroristici di Barcellona e Turku (Finlandia) del 17 agosto e del 19 agosto. Gli eventi naturali estremi degli ultimi giorni hanno costretto il presidente ad esprimere “solidarietà e vicinanza” anche ai morti delle ultime tragedie.