Bruxelles – L’Istituto italiano di cultura di Bruxelles ha allestito una mostra per rendere omaggio a Ettore Sottsass, uno dei massimo esponenti del design italiano. Ettore Sottsass.Smalti 1958, che s’inserisce nel Brussels Design September, è curata dai collezionisti Fulvio e Napoleone Ferrari e aprirà i battenti con un vernissage il 14 Settembre, a cento anni esatti dalla nascita dell’architetto.
I visitatori troveranno all’interno della mostra un insieme di schizzi autografi, alcune copie eliografiche in scala reale degli oggetti colorate con pastelli a cera e una sessantina di smalti originali che rappresentano, nelle parole dei curatori, “l’apice della ricerca cromatica e materica di Sottsass”.
Non è la prima volta che questi vasi e tondi in smalto vengono presentati al pubblico. L’idea di esibirli era già venuta a Marisa Scarzella e Lina Matteucci in occasione dell’apertura della loro galleria “Il Sestante” a Milano nel dicembre del 1958. Ma è solo grazie al lavoro di catalogazione e divulgazione svolto da Ferrari negli ultimi anni che queste opere hanno ottenuto l’attenzione che meritavano e con loro anche Sottsass che con la rivisitazione degli spazi domestici e le ricerche cromatiche è diventato un’icona del design italiano.
La mostra sarà aperta fino all’8 Novembre. Gli orari di visita sono dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14,30 alle 17.