Bruxelles – La commissione per l’Ambiente del Parlamento europeo ha chiesto di alzare i target sull’efficienza energetica e la quantità annua di risparmio energetico stabiliti dalla Commissione europea per il 2030.
Gli eurodeputati hanno votato a favore di un rialzo al 40% del target relativo all’efficienza energetica, originariamente fissato dalla Commissione al 30%. Il gruppo di Sinistra (Gue/Ngl) aveva chiesto di alzare la soglia fino al 45%.
“È una buona notizia che la commissione per l’Ambiente abbia dato il suo supporto al target fissato al 40%, oltre che a un quadro giuridico coerente”, ha commentato l’europarlamentare Xbier Benito Ziluaga (Gue) che ha accolto positivamente il voto della commissione, invitando i colleghi responsabili di Industria, ricerca e innovazione a “seguire la linea”. “L’efficienza energetica – ha affermato Ziluaga – è uno strumento chiave per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti per contrastare il cambiamento climatico, nonché per combattere la povertà energetica”.
Il parere della commissione Ambiente confluirà in un rapporto redatto dalla commissione Industria, competente in materia, che lo voterà il 28 novembre.