Roma – Lunedì 4 e martedì 5 settembre, il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, e il commissario europeo alla Cultura, Tibor Navracsics, si recheranno a Norcia per incontrare i cittadini, le autorità locali e nazionali e i volontari del Corpo europeo di solidarietà impegnati nella ricostruzione, in particolare del patrimonio culturale, dopo gli eventi sismici che hanno devastato il Centro Italia lo scorso anno.
Il programma della visita prevede, nel primo giorno, un incontro con il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, la partecipazione a un Dialogo con i cittadini sul tema “Costruire un’Europa migliore per le generazioni future” e un evento con i giovani volontari del Corpo europeo di solidarietà, attivi in diversi progetti nell’area colpita dal sisma.
Questi stessi progetti saranno oggetto del secondo giorno di visita di Tajani e Navracsics, i quali svolgeranno il loro sopralluogo alla presenza dell’Arcivescovo di Spoleto-Norcia, Renato Boccardo, del Sindaco di Norcia Alemanno, dei sottosegretari alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, al Lavoro, Luigi Bobba e al Patrimonio culturale, Ilaria Borletti Buitoni. La visita si concluderà con una conferenza stampa congiunta di Tajani, Navracsics e Boschi, in programma a mezzogiorno. Nel pomeriggio, Tajani si sposterà a Spoleto, dove sarà accompagnato dal sindaco, Fabrizio Cardarelli, in una visita della città. Navracsics parteciperà invece a una live chat su facebook alle 14,30, insieme con due volontari del Corpo europeo di solidarietà.