Bruxelles – Si chiama Laura Burke, è irlandese e dal 2011 è a capo dell’Agenzia di protezione dell’ambiente del suo Paese. Da oggi sarai lei il nuovo presidente del consiglio di amministrazione dell’Agenzia europea dell’ambiente (Aea) e porterà avanti il nuovo incarico senza abbandonare quello ricoperto in Irlanda. Il direttore esecutivo dell’Aea, Hans Bruyninckx, e il presidente del consiglio di amministrazione uscente, Elisabeth Freytag-Rigler, hanno accolto positivamente la nomina di Burke, già membro del consiglio di amministrazione dal 2007 e eletta a vicepresidente dell’organo nel dicembre del 2016.
“Laura porta con sé una grande esperienza in campo ambientale che aggiungerà valore al lavoro della nostra Agenzia negli anni a venire”, ha commentato Bruyninckx che allo stesso tempo ha voluto mettere in evidenza il “forte supporto” dato all’Agenzia dal lavoro della presidente uscente che ha affermato di essere “orgogliosa” del lavoro svolto dall’Agenzia durante i dieci anni in cui è stata membro del consiglio di amministrazione. “Continuerò a seguire da vicino il lavoro dell’Agenzia”, ha infine concluso.
“È un onore essere stata eletta a presidente”, ha invece affermato Burke, secondo cui il compito principale dell’Aea è di “assicurarsi che i cittadini europei comprendano il ruolo vitale che l’ambiente gioca nella vita di tutti i giorni”, e specialmente, ha chiarito “nel contesto di sfide importanti come quella del cambiamento climatico e dell’inquinamento atmosferico”.
Il consiglio di amministrazione dell’Aea ricopre un ruolo di particolare rilievo nelle attività dell’Agenzia e ne fanno parte tutti gli Stati membri dell’Agenzia, insieme alla Commissione europea e al Parlamento europeo.