Bruxelles – Pieno sostegno al Giappone e al suo popolo arriva da Federica Mogherini, Alta rappresentante per la sicurezza dell’Ue, dopo che oggi la Corea del Nord ha lanciato un missile sull’isola di Hokkaido, a quanto sembra si tratta della prima volta che la repubblica ha sparato quello che si ritiene essere un’arma balistica verso il Giappone.
“Esprimo il mio pieno sostegno al Giappone e al popolo del Giappone di fronte a questa minaccia diretta”, dice Mogherini in una nota, nella quale aggiunge che “queste azioni costituiscono vere violazioni degli obblighi internazionali della Corea del Nord, come esposto in varie risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, e rappresentano una grave minaccia per la pace e la sicurezza internazionali”.
Come hanno sottolineato i ministri degli Esteri dell’Ue il mese scorso, ricorda l’Alta rappresentante, la Corea del Nord “deve rispettare senza indugio, in maniera piena e incondizionata, i propri obblighi in tutte le risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e astenersi da ogni ulteriore azione provocatoria che potrebbe aumentare le tensioni regionali e globali”.
Mogherini spinge il regime di Pyongyang a “impegnarsi in un dialogo credibile e significativo al fine di disinnescare la tensione e di consentire passi volti a perseguire la denuclearizzazione completa, verificabile e irreversibile della penisola coreana e la piena attuazione di tutte le risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. L’Unione europea è pronta a sostenere un simile processo in consultazione con i principali partner”.
L’Unione europea infine “sostiene pienamente” le richieste di una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite oggi. “L’unità della comunità internazionale per affrontare questa sfida è essenziale”, dice Mogherini, annunciando che l’Ue “prenderà in considerazione un’adeguata risposta in stretta consultazione con i principali partner e in linea con le deliberazioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite”.