Bruxelles – “Oggi il nostro cuore è in Italia, con il popolo e le autorità italiane”. Lo afferma in una nota diffusa dopo il terremoto di Ischia il commissario europeo per gli aiuti umanitari e la gestione delle crisi Christos Stylianides, il quale riconosce che “ancora una volta il Paese ha tristemente sofferto un altro terremoto mortale, con le prime denunce di vittime e danni alle infrastrutture, tra cui ospedali e chiese”.
La Commissione Ue, nel presentare “le nostre condoglianze a famiglie e amici che hanno perso i propri cari”, ricorda di essere “pronta ad aiutare. Il nostro centro di coordinamento per le risposte di emergenza si è messo in contatto con le autorità italiane di protezione civile fin dalle prime ore. Siamo pronti a fornire qualsiasi assistenza immediata che le autorità nazionali potrebbero richiedere”.
Il sistema di mappatura satellitare di emergenza dell’Ue Copernicus e disponibile per aiutare le autorità nazionali di protezione civile, ha detto poi Stylianides, che ha voluto poi complimentarsi con i “i coraggiosi primi soccorritori che lavorano instancabilmente sulla scena per salvare vite umane. Sono un esempio per tutti noi”.