Bruxelles – Ristrutturare gli edifici e costruire nuovi impianti ospedalieri: a questo serviranno i 29 milioni di euro previsti da un contratto di finanziamento della Banca europea per gli investimenti (Bei) sostenuto dal piano Juncker, di cui l’Italia risulta uno dei maggiori beneficiari. A beneficiare dei fondi sarà l’ospedale Ca ‘Foncello di Treviso, per il quale il progetto prevede anche l’inclusione di un centro medico avanzato con quasi 1.000 posti letto e nuoci centri di ricerca e logistica.
“La costruzione del moderno Fondo europeo per gli investimenti strategici svolge un ruolo importante e crescente nell’aiutare gli investimenti nel settore sociale”, ha affermato il vicepresidente della Commissione europea Jyrki Katainen, responsabile per la crescita e gli investimenti. “L’accordo segnato – ha precisato il commissario – mostra che il piano di investimento può produrre benefici diretti per i cittadini di Treviso e, allo stesso tempo, fornire una spinta all’occupazione e alla crescita in Europa”.
Soltanto nel luglio 2017, il Fondo europeo per gli investimenti ha sostenuto progetti di infrastrutture sociali per un importo pari a 1,6 miliardi di euro. Il vice presidente della Bei, Dario Scannapieco, ha commentato che “ciò dimostra il forte impegno della Bei e del piano Juncker nel miglioramento delle infrastrutture sociali in Italia”. Italia che ha ricevuto oltre 33 miliardi di investimenti dal Fondo europeo per gli investimenti.