Bruxelles – Più rinnovabili, maggiore efficienza nella distribuzione e trasmissione dell’energia e riduzione della dipendenza da combustibili fossili e importazioni: questi gli obiettivi primari del primo progetto firmato dalla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) sotto il nuovo quadro per l’energia rinnovabile in Grecia. La Banca, sottoscrivendo 28,3 milioni di obbligazioni emesse da Hellenic Petroleum, azienda che sta diversificando le sue attività nell’area delle rinnovabili, metterà a disposizione nuovi fondi per supportare la compagnia nello sviluppo di una serie di progetti fotovoltaici ed eolici con una capacità complessiva di 190 Mw.
Il volume totale del rilascio di obbligazioni è pari a 450 milioni di euro in due tranche, con la Bers che ha sottoscritto la seconda tranche di 74,5 milioni di euro insieme alla Banca per il commercio e lo sviluppo del Mar Nero e ad altri investitori istituzionali.
“Siamo molto lieti di sostenere Hellenic Petroleum nel diversificare la propria attività in energia rinnovabile”, ha commentato il direttore della Bers (Power and Energy Utilities), Harry Boyd-Carpenter. “Il nostro nuovo sistema di sostegno alle energie rinnovabili in Grecia costituisce una base sostenibile per lo sviluppo del settore, in particolare utilizzando un meccanismo competitivo”, ha spiegato Boyd-Carpenter, affermando che “il successo di una società come Hellenic Petroleum è un vero e proprio sostegno per questo meccanismo competitivo”.
“L’impegno della Bers verso la Grecia e il settore delle energie rinnovabili – ha invece sottolineato Andreas Shiamishis, vice direttore generale e CFO di Hellenic Petroleum- è allineato alla nostra strategia e supporta la crescita economica e gli investimenti nel paese “. Il quadro greco per le energie rinnovabili, lanciato dalla Banca nel marzo 2017, ha seguito l’istituzione, da parte della Grecia, di un sistema di sostegno alle rinnovabili basato sul mercato che prevede l’introduzione di aste competitive per sostituire ai prezzi fissi, con le feed-in tariffs. Strumenti che prevedono che al produttore venga ritirata l’energia elettrica prodotta e immessa in rete a una tariffa prestabilita, premiante rispetto al prezzo dell’energia sul mercato.