Bruxelles – Bene destinare il Pirellone a sede dell’Agenzia europea del farmaco (Ema), tuttavia, è necessario garantire una nuova sede al Consiglio regionale della Lombardia, attualmente ubicato all’interno del grattacielo. A sostenerlo è il presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, che si è espresso sulla candidatura di Milano come futura sede dell’Ema, proprio nel giorno in cui il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha presentato il dossier che verrà inviato a Bruxelles entro la fine del mese. Dossier con cui l’Italia scende in campo per vedersi aggiudicare la futura sede dell’Agenzia obbligata a lasciare il Regno Unito dopo la Brexit.
“L’Ema a Milano è una grande opportunità”, ha affermato Cattaneo, ribadendo la “disponibilità di Palazzo Pirelli, sede del nostro Consiglio regionale”. Tuttavia, ha chiarito: “Se il Pirellone potrà accogliere l’Ema, bisognerà lavorare per trovare una nuova sede al Consiglio regionale della Lombardia che non può restare nemmeno un giorno senza una sede adeguata”.
Sicura del fatto che verrà trovata una sede “altrettanto qualificata” per ospitare il Consiglio regionale, si è detta invece la vice presidente del Consiglio regionale Sara Valmaggi. “E’ un’ottimo segnale che istituzioni diverse collaborino insieme per portare a casa un risultato importante per Milano, la Lombardia e l’Italia intera”, ha affermato Valmaggi, durante l’evento svoltosi in mattinata al Pirellone, alla presenza del Premier Gentiloni, del presidente della Lombardia Roberto Maroni, del professor Enzo Moavero Milanesi (consigliere del premier per la promozione della dislocazione a Milano della sede dell’Ema) e del sindaco di Milano Giuseppe Sala. “Credo che Milano e la Lombardia siano già oggi nei fatti un grande distretto della ricerca in campo medico e farmaceutico, e avere qui la sede dell’Ema sarebbe senza dubbio un riconoscimento in più e un’opportunità ulteriore di sviluppo e di crescita per il nostro territorio”, ha affermato Valmaggi. Per questo, mettere a disposizione una sede di “grande prestigio” come Palazzo Pirelli “è importante”.