Bruxelles – Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, svolgerà una visita ufficiale in Montenegro dal 18 al 19 luglio 2017.
“I Balcani occidentali hanno una forte entità europea, uniti da forti legami storici, culturali ed economici. Con la mia visita in Montenegro – ha detto Tajani prima della partenza -, il primo paese extra-Ue che visito dall´inizio del mio mandato, voglio esprimere un forte messaggio a tutta la regione. L’adesione all’Ue rimane aperta a tutti coloro che vogliono cambiare in meglio i propri paesi, non solo per l’adesione in quanto tale, ma anche per i loro cittadini”.
Tajani ha poi insistito sulla stabilità nella regione “che significa stabilità per tutta l’Europa. Sarò lieto di discutere apertamente con i cittadini del Montenegro”.
Il presidente del parlamento parteciperà a una conferenza organizzata dalla Camera di Commercio del Montenegro sulle opportunità di investimento nel paese, in particolare nel settore delle infrastrutture, nella quale parteciperanno numerose personalità del governo locale, della Banca europea per gli investimenti e della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo.
“Lo sviluppo politico ed economico è essenziale per promuovere la stabilità non solo in Montenegro, ma in tutta la regione. Oltre alle procedure di adesione, dobbiamo rafforzare la diplomazia economica, in particolare per le PMI, l’imprenditoria e il turismo”, ha sottolineato Tajani.
La visita si concluderà con un evento sulla cultura e sul turismo a Perast per discutere con gli studenti della facoltà di turismo l’importanza di questo settore per il Montenegro.
Con ventotto capitoli di negoziati aperti su trentacinque e tre finalizzati, il Montenegro è considerato il paese dei Balcani occidentali più avanti nel processo di adesione all’Ue. Il Montenegro già partecipa con successo a molte iniziative dell’Ue come Erasmus +, Cosme, Horizon2020, Creative Europe ed è il maggiore destinatario di investimenti dell’Ue nell’ambito dell’agenda di connettività. Il mese scorso, il Paese è entrato a far parte della Nato, atto che conferma che il paese abbraccia i valori comuni dell’Ue e che si allinea alla politica estera e di sicurezza dell’Unione.
Programma della visita:
Martedì 18 luglio:
12:45 Incontro con il Presidente del Parlamento Ivan Brajovic
13:30 Conferenza stampa con il Presidente del Parlamento Ivan Brajovic
14:00 Incontro con il Presidente della Repubblica Filip Vujanovic
Mercoledì 19 luglio:
09:00 Incontro con il Primo Ministro Dusko Markovic
10:30 Conferenza: “Opportunità di business in Montenegro con un focus sull’infrastruttura”
15:45 Visita a un progetto di connettività – Corridoio transbalcanico della rete elettrica I: sezione del Montenegro
17:45 Evento sulla cultura e sul turismo a Perast con studenti della facoltà di turismo.