Bruxelles – La nuova presidente del consiglio di amministrazione dell’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (Fra) Sirpa Rautio entra in carica oggi, dopo l’elezione avvenuta nel maggio scorso. L’italiano Filippo di Robilant è stato eletto membro del Consiglio di amministrazione (Executive board).
“Le attività di Fra sui diritti fondamentali in Europa sono estremamente importanti e dobbiamo sostenerla e renderla ancora più forte in questi tempi difficili”, ha promesso Rautio. La nuova presidente, un avvocata finlandese, ha oltre 25 anni di esperienza in organizzazioni e istituzioni per i diritti umani e dal 2012 è direttore del Centro Finlandese per i Diritti Umani.
Filippo di Robilant ha svolto varie funzioni di alto livello nel servizio pubblico, sia a livello dell’Unione europea che italiano, e ha una vasta esperienza in materia di tutela dei diritti umani. Nel 1994 co-fonda l’Ong internazionale No Peace Without Justice (Non c’è pace senza giustizia). Attualmente è un consulente indipendente per i diritti umani e insegna il diritto umanitario internazionale in varie istituzioni.
Il consiglio di amministrazione del Fra è l’organo di controllo
indipendente dell’agenzia. È responsabile dell’adozione del documento di programmazione pluriennale dell’agenzia e della sua relazione annuale sui diritti fondamentali. Adotta anche il bilancio dell’agenzia, controlla le operazioni dell’agenzia e nomina il direttore dell’Agenzia, nonché i membri del comitato scientifico.
Ogni Stato membro nomina un esperto indipendente, nominato per cinque anni.
L’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali è l’organo indipendente dell’Unione europea per fornire assistenza e consulenze sui diritti fondamentali dell’UE e dei suoi Stati membri.