Bruxelles – La Commissione europea non molla e porta la Polonia davanti alla Corte di giustizia Ue per il suo rifiuto di sospendere le operazioni di disboscamento della foresta di Białowieża, una delle più antiche d’Europa. Il sito fa parte della rete protetta Natura 2000 e l’Esecutivo comunitario non solo ha chiesto ai giudici del Lussemburgo di sanzionare la Polonia, ma anche di emanare misure urgenti per decretare la sospensione immediata dei lavori a danno dell’ecosistema.
Il 25 marzo 2016 le autorità polacche hanno adottato una decisione che ha permesso di triplicare le operazioni di disboscamento nel distretto della foresta di Białowieża, autorizzando anche lo sradicamento di alberi centenari. L’operazione pone evidenti rischi per l’ecosistema del sito millenario che offre ad alcune specie l’unico habitat naturale rimasto nell’intero continente.
La Commissione aveva già inviato un parere motivato a Varsavia nell’aprile scorso, concedendo un mese per rispondere alle preoccupazioni espresse. Nonostante questo, la Polonia ha cominciato a mettere in pratica il suo piano.