Bruxelles – L’Ucraina si prepara ad avviare il processo di adesione alla Nato. Il Paese è ancora in buona parte occupato, in Crimea, dalla Russia, con la quale continuano scontri di confine ad Est, ed il presidente della Repubblica Petro Poroshenko ieri dopo aver ricevuto a Kiev il segretario generale dell’Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg che detto che “oggi è stato sottolineato che dovremmo avviare una discussione sulla creazione di un piano d’azione per l’adesione e le nostre proposte sono state comprese e accettate”.
“Abbiamo un chiaro programma di scadenze in merito a ciò che dobbiamo fare entro l’anno 2020 per soddisfare i criteri di adesione”, ha aggiunto, sottolineando che recenti sondaggi hanno mostrato che più del 60 per cento degli ucraini vorrebbe unirsi all’Alleanza.
Stoltenberg, come riporta il sito Euobserver, ha detto che la Russia non sarebbe in grado di fermare l’adesione dell’Ucraina: “Se Kiev diventerà membro del Nato o meno è una decisione che tocca agli alleati e all’Ucraina, nessun altro ha il diritto di tentare di porre un veto a un tale processo”. E l’Ucraina, ha aggiunto il capo della Nato, “sta muovendosi coerentemente verso il raggiungimento degli standard dell’Alleanza”.