Bruxelles – Via libera alla terza tranche da 8,5 miliardi di euro del prestito alla Grecia. L’ok è arrivato dal board del fondo salva-Stati (ESM) che ha riconosciuto che il Governo di Alexis Tsipras ha completato tutte le ‘azioni prioritarie’ richieste dal Memorandum stipulato con l’Eurogruppo. Il primo versamento di questa tranche da 7,7 miliardi di euro, arriverà lunedì. Di questi soldi 6,9 miliardi di euro saranno usati per il servizio del debito, il pagamento degli interessi e delle rate di ammortamento sul debito accumulato, gli altri 0,8 miliardi di euro arriveranno dopo il primo settembre e saranno usati per la liquidazione degli arretrati.
Questa decisione “dimostra che la Grecia ha completato le riforme richieste in questa fase” e per questo “il governo e la gente della Grecia meritano il riconoscimento per aver fatto un lungo percorso per tornare alla sostenibilità fiscale e alla crescita economica” e in questo senso “il governo dovrebbe continuare su questa strada per ricostruire un’economia competitiva e riacquistare la fiducia degli investitori”, ha dichiarato il managing director dell’Esm Klaus Regling.
A maggio la Grecia aveva raggiunto un accordo con Commissione europea, Bce, Esm e Fondo monetario internazionale sulle misure, soprattutto le riforme pensionistiche e fiscali, per risparmiare circa 4 miliardi entro il 2020. A giugno, i ministri dell’Eurogrupo hanno concordato l’importo della nuova tranche di aiuti dopo un accordo in linea di principio con l’Fmi sulle misure di riduzione del debito per la Grecia, misure che però verranno specificate più tardi. L’esborso dell’Esm, che era atteso per la fine di giugno, è stato rinviato fino a quando le autorità greche hanno risolto alcune ultime questioni rimaste in sospeso, ad esempio la possibilità per i negozi di restare aperti la domenica e alcuni dettagli legati alla riforma delle pensioni.
Con quest’ultimo esborso l’assistenza finanziaria dell’Esm per la Grecia arriverà a 39,4 miliardi di euro, su un volume totale del prestito concordato in 86 miliardi di euro. L’Esm e l’Efsf hanno finora erogato 181,2 miliardi di euro per la Grecia rendendo i due fondi di salvataggio di gran lunga i maggiori creditori della Grecia.