Bruxelles – Il Ceta, l’accordo di libero scambio tra Unione europea e Canada, entrerà in vigore il 21 settembre. Ad annunciarlo è stato il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, dopo un incontro con il premier canadese Justin Trudeau al G20 di Amburgo.
“Riconfermando il nostro impegno congiunto al sistema commerciale internazionale basato sulle regole, abbiamo deciso di fissare la data del 21 settembre 2017 per avviare l’applicazione provvisoria dell’accordo, consentendo così di prendere tutte le misure necessarie di esecuzione prima di tale data”, ha dichiarato Juncker in una nota spiegano che il Ceta entrerà in vigore in maniera provvisoria in attesa della ratifica da parte di tutti i Parlamento dei Paesi membri.
“È aprendoci gli uni agli altri, lavorando a stretto contatto con coloro che condividono gli stessi valori che diamo forma e regoliamo la globalizzazione. È importante che le nostre aziende e i cittadini, i veri vincitori con questo accordo, comincino a raccogliere i suoi vantaggi senza ulteriori indugi”, ha affermato Juncker.
.@JustinTrudeau and I agreed to set date of 21 September 2017 to start the provisional application of #CETA. #G20 https://t.co/dahGSroafQ pic.twitter.com/IIWBr9tCHl
— Jean-Claude Juncker (@JunckerEU) July 8, 2017