Strasburgo – Italia e Grecia mostrano un livello “incredibile” di solidarietà con i rifugiati, ma c’è “un limite” a quanto si può chiedere a questi due Paesi.
Lo ha detto il vice presidente della Commissione europea Frans Timmermans parlando oggi nell’Aula del Parlamento europeo a Strasburgo durante il dibattito sugli impegni della presidenza estone dell’unione nel prossimo semestre.
“C’è un livello incredibile di solidarietà con i rifugiati in Italia e Grecia – ha detto Timmermans – ma il resto d’Europa non può far conto solo su questo, perché anche quei popoli hanno un limite. Dobbiamo mostrare che il resto dell’Europa lo comprende e fa la sua parte per aiutare”.
Secondo il vice di Juncker, che oggi non si è presentato in Aula dove era atteso dopo la sfuriata di ieri, sulle migrazioni “farebbe già un mondo di differenza in Europa, se ogni Stato rispettasse gli impegni presi, per mostrare solidarietà. Non possiamo lasciare l’Italia da sola: ognuno deve fare la propria parte”.
Secondo Timmermans “in passato abbiamo dimostrato che, se troviamo insieme delle soluzioni, possiamo raggiungere dei risultati. Vero, la situazione in Grecia oggi non è ideale, ma se guardiamo a com’era nel 2015, è molto migliorata”.