Bruxelles- Oggi la Commissione europea ha proposto di sottoporre la nuova sostanza psicoattiva furanyl-fentanyl a misure di controllo in tutta l’Unione europea.
Furanyl-fentanyl è un nuovo oppioide sintetico (un composto chimico psicoattivo che produce effetti simili a quelli della morfina) molto forte. È un derivato della droga fentanyl che è a sua volta una sostanza psicoattiva capace di incidere sul sistema nervoso, modificando l’umore, le percezioni, l’attività mentale e il comportamento di una persona. Furanyl-fentanyl può causare gravi danni alla salute, ed è associato a 23 morti, oltre a 11 intossicazioni acute non fatali e finora è stato rilevato in 16 Stati membri.
La sostanza viene venduta online in quantità piccole e all’ingrosso come “chimica di ricerca”, tipicamente come polvere e come spray nasali pronti all’uso. Si può comprare legalmente su molti siti e non viene specificato il fatto che sia una droga. Secondo la relazione di valutazione del rischio fornita dall’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (EMCDDA) è necessario prendere provvedimenti e controllare questa nuova droga pesante.
Il commissario per la migrazione, gli affari interni e la cittadinanza, Dimitris Avramopoulos ha spiegato che “l’aumento della disponibilità di nuove sostanze psicoattive rimane una notevole sfida per la salute pubblica in Europa, una minaccia in rapida evoluzione e estremamente pericolosa che può causare gravi danni e persino la morte “. Il membro della Commissione ammonisce poi che “la risposta deve essere altrettanto rapida ed efficace ed è per questo che abbiamo recentemente approvato una nuova legislazione sulle nuove sostanze psicoattive “.
Le proposte della Commissione saranno ora discusse dagli Stati membri del Consiglio che, in consultazione con il Parlamento europeo, decideranno se adottare le misure.
La proposta dichiara: “La nuova sostanza psicoattiva N-fenil-N- [1- (2-feniletil) piperidin-4-il] furan-2-Carbossamidato(furanly-fentanly) deve essere sottoposta a misure di controllo in tutta l’Unione“. Inoltre aggiunge in un secondo articolo che se la proposta viene accolta, “tutti gli Stati membri devono sottoporre la nuova sostanza psicoattiva a misure di controllo e sanzioni penali, In base alla loro legislazione, rispettando i loro obblighi derivanti dalla Convenzione delle Nazioni Unite sulle sostanze psicotrope del 1971.”