Bruxelles – Quest’anno dal 29 giugno al 2 luglio a Werchter, si è tenuto il festival Rock Werchter. Il Rock Werchter è un celebre festival musicale che si svolge a Werchter (vicino a Lovanio), in Belgio, dal 1974. Si tiene ogni anno nell’ultimo fine settimana di giugno o nel primo fine settimana di luglio. È il maggiore evento musicale in Belgio e uno dei più importanti d’Europa.
Il festival, denominato in origine Rock & Blues, nacque nel 1974 come evento che si svolgeva in una sola giornata, in cui ospitò Big Bill, Kandahar, Banzai e The Bintangs. Dal 2003 il Rock Werchter ha durata di quattro giorni. In origine era un doppio festival di nome Torhout-Werchter che si svolgeva in due diversi siti, a Werchter e a Torhout (nelle Fiandre Occidentali). Nel 1999 il sito di Torhout fu abbandonato e l’unica sede divenne Werchter. I festival del 2003, 2005, 2006, 2007, 2012 e 2014 hanno ricevuto il premio Arthur per il miglior festival del mondo alla ”International Live Music Conference” (ILMC).
Il sito può ospitare 88.000 persone al giorno, di cui 67.500 restano per tutti e quattro i giorni, fino a un totale di 149.500 partecipanti diversi. Nel 2016 erano presenti circa 150.000 spettatori e il festival ha raggiunto il massimo dei partecipanti. Nell’area ci sono tre palcoscenici dove si esibiscono tutti gli artisti presenti al festival. C’è il Main Stage all’aperto (85 000 spettatori) per gli headliner, nonché gli artisti ed i gruppi più famosi. Per esempio quest’anno sul Main Stage si sono esibiti i Radiohead, i Linkin Park e Imagine Dragons. Mentre per i gruppi più “modesti”, ci sono due palchi coperti: il KlubC (6000 spettatori) e The Barn (10.000 spettatori). Quest’ultimo è una novità dell’edizione 2012 dove il festival è passato dall’avere due a tre palchi.
Quest’anno il festival ha ospitato da gruppi storici, come i Foo Fighters o i System of a Down, a giovani artisti come Lorde o i Chainsmokers. ”Quattro giorni, tre palcoscenici. I migliori headliner, giovani stelle infuocate, rockers difficili, cantautori e batteristi. Non c’è alcun dubbio sull’impegno di Rock Werchter per ogni genere musicale.” È questa la descrizione del festival sul sito ufficiale di Rock Werchter. L’anno prossimo sarà dal 5 all’8 luglio.
http://www.rockwerchter.be/