Bruxelles – Il Parlamento europeo ha dato il suo appoggio alla nomina di Marija Gabriel come nuova commissaria Ue per l’Economia e la società digitale. Deputata europea e vicepresidente del gruppo popolare, la bulgara Gabriel è stata scelta in seguito al giro di cariche che è nato quando la ex commissaria al Bilancio, Kristalina Georgieva, ha lasciato l’esecutivo comunitario per andare a dirigere la Banca mondiale.
Le sue competenze sono passate allora al tedesco Günther Oettinger e quelle di quest’ultimo passeranno alla persona proposta lo scorso 16 maggio dal governo di Sofia di Bojko Borisov. La nomina di Gabriel, che è stata ascoltata in audizione lo scorso 20 giugno, è stata approvata dall’Aula di Strasburgo con 517 voti a favore, 77 contrari e 89 astenuti. Nel farle le sue congratulazioni il presidente del Partito popolare europeo Joseph Daul ha scritto su Twitter: “Sono convinto che la professionalità e la dedizione del commissario Marija Gabriel porteranno avanti l’Unione europea verso un vero mercato unico digitale”.
Congrats to @GabrielMariya-the new Bulgarian EU Commissioner.A strong voice for Bulgaria in Europe, new force behind Digital single market. pic.twitter.com/LICB9FcPG8
— Manfred Weber (@ManfredWeber) July 4, 2017