Bruxelles – “Viva l’Italia, che è eroica”. Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker prende la parola nell’Aula del Parlamento europeo dopo lo scontro violento avuto con il presidente dell’Assemblea Antonio Tajani, per replicare sul tema delle politiche migratorie.
“Siamo riconoscenti alla presidenza maltese per aver smosso le acque e mosso le cose nella giusta direzione – ha detto Juncker -. Abbiamo potuto prendere decisioni che fanno onore alla presidenza maltese e hanno permesso all’Unione europea di progredire”. Oggi la Commissione presenterà un nuovo documento sulla questione e “dimostreremo con i fatti che vogliamo rimanere solidali soprattutto con l’Italia – promette il capo dell’esecutivo Ue -, che sulla politica migratoria ha un atteggiamento veramente eroico”.
“La solidarietà – ha ribadito Juncker – è d’obbligo, ma è a doppio senso, e non abbiamo il diritto di perderci in egoismi nazionali. La Commissione ha fatto molto, ma non tutto quel che avrebbe voluto, perché le nostre risorse sono limitate… Continueremo a mostrare solidarietà con l’Italia – ha concluso -, Viva l’Italia”.