Bruxelles – Il Gruppo Banca europea per gli investimenti (Bei), attraverso il Fondo europeo per gli investimenti (Fei), si è associato alla piattaforma Lendix per potenziare il finanziamento collettivo alle imprese europee ricorrendo a un fondo di cofinanziamento da 18,5 milioni di euro. L’iniziativa fa parte di una serie di azioni prioritarie del governo francese e dell’Ue per sostenere le imprese, che permetterà alla piattaforma Lendix di raggiunge una capacità di 90 milioni di euro per dedicarsi completamente al finanziamento e allo sviluppo di Pmi e microimprese non solo francesi, ma anche italiane e spagnole.
Questi nuovi capitali si aggiungeranno ai prestiti realizzati da investitori privati anch’essi originati in Francia, Spagna e Italia. Lo scopo del sostegno europeo è attirare altri investitori e aumentare l’offerta di finanziamenti della piattaforma.
Dopo poco più di due anni di attività, Lendix ha già consentito l’erogazione di oltre 95 milioni di euro di prestiti a più di 250 progetti di sviluppo delle Pmi francesi, spagnole e italiane grazie sia a investitori privati che a investitori di rilievo quali la Bpifrance, CNP Assurances, Groupama, Zencap AM (gruppo Ofi), Matmut o il fondo “Prêtons Ensemble” (Prestiamo Insieme), gestito dal Gruppo di investimento Eiffel.
Eunews è una testata giornalistica registrata - Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27