Bruxelles – Diego Marani, scrittore e blogger di Eunews è tra i finalisti del Premio Stresa di narrativa con il suo ultimo romanzo “Vita di Nullo”.
La Giuria dei Critici del Premio Stresa di Narrativa, composta da Piero Bianucci, Maurizio Cucchi, Orlando Perera, Marco Santagata e presieduta da Gianfranco Lazzaro ha selezionato le cinque opere finaliste del premio per il 2017.
Le cinque opere selezionate saranno ora sottoposte alla Giuria dei settanta Lettori che, congiuntamente alla Giuria dei Critici, sceglierà il vincitore.
I finalisti sono: “Appunti di meccanica celeste” di Domenico Dara edito da Nutrimenti; “Vita di Nullo” di Diego Marani edito da La nave di Teseo; “Un’educazione milanese” di Alberto Rollo edito da Manni Editore; “Ogni spazio felice” di Alberto Schiavone edito da Guanda; “La regola dei pesci” di Giorgio Scianna edito da Einaudi.
Il Premio Stresa di Narrativa sarà consegnato domenica 22 ottobre nei magnifici Saloni Liberty dell’Hotel Regina Palace di Stresa. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco di Stresa, con il patrocinio e sostegno della Città di Stresa e con il contributo della Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio.
Gli autori delle cinque opere finaliste selezionate dalla Giuria saranno invitati a presentare le loro opere in una serie di incontri letterari, che saranno organizzati a Stresa durante il periodo estivo.
Il Premio Stresa di Narrativa ha quarantuno anni di vita. La presenza di tutte le principali case editrici e la presenza di scrittori di grande fama nell’albo d’oro (tra gli altri: Maurizio Maggiani, Alberto Bevilacqua, Roberto Pazzi, Simonetta Agnello Hornby, Antonia Arslan, Maurizio Cucchi, Marco Santagata, Paolo Rumiz, Francesco Carofiglio, Francesca Melandri, Lidia Ravera, Lorenzo Marone), pone questo riconoscimento tra quelli di maggiore rilevanza nel panorama letterario italiano.