Bruxelles – Giornate difficili per il segretario del Pd Matteo Renzi, che sembra quasi isolato nel suo fortino di Roma. A sostenerlo arrivano oggi aiuti da Bruxelles, da dove la capodelegazione degli eurodeputati dem Patrizia Toia, assicura la vicinanza sua e degli altri europarlamentari al segretario.
“In queste ore difficili in cui l’Italia è alle prese con l’emergenza immigrazione gli eurodeputati Pd sono al fianco del Governo del premier Paolo Gentiloni e del segretario del Pd, Matteo Renzi, per sensibilizzare i colleghi europei sulla necessità di un maggiore impegno dell’Ue”, scrive Toia in una nota.
In questo momento, dice la capodelegazione dem, “non c’è spazio per futili polemiche sulla leadership del partito, riconfermata solo due mesi fa da due milioni di persone, né per astratti dibattiti sulle coalizioni”. Toia afferma che “il Pd è l’evoluzione democratica della coalizioni di centrosinistra che nasce e resta un partito plurale, aperto e con una leadership contendibile democraticamente”.
“Per quanto riguarda gli eurodeputati del Pd – conclude la loro presidente – è chiaro che chiunque manifesta interesse per altri soggetti o formazioni politiche lo fa a titolo personale”. Il riferimento è all’eurodeputato David Sassoli, che ieri in una lettera aperta all’Huffington post ha annunciato che parteciperà all’iniziativa di Giuliano Pisapia sabato prossimo a Roma, pur ribadendo di essere un esponente “del Pd”. Altra eurodeputata che andrà a piazza Santi Apostoli è Renato Briano (che sostenne Andrea Orlando alle primarie), che definisce “bella l’idea di Giuliano Pisapia di riunire il popolo del centrosinistra sotto un’unica bandiera: quella dell’unità. Bello è anche aver scelto il luogo d’incontro per antonomasia: la piazza”.