Bruxelles – Presente al suo primo Consiglio europeo dopo le disastrose elezioni che lo scorso 8 giugno l’hanno riconfermata premier del Regno Unito, Theresa May oggi a Bruxelles discuterà anche di Brexit con gli altri capi di Stato e di governo dell’Ue. “Sono felice di essere qui oggi, dopo l’inizio costruttivo dei negoziati avviati per l’abbandono dell’Ue da parte del Regno Unito”, ha affermato la May arrivando al Consiglio.
I negoziati che stabiliranno i termini del divorzio tra Ue e Uk sono stati inaugurati a inizio settimana dai colloqui avvenuti a Bruxelles tra il caponegoziatore della Commissione, Michel Barnier, e la sua controparte britannica, David Davis. “I colloqui, concentratisi su come costruiremo una futura partnership profonda e speciale, sono stati molto costruttivi”, ha affermato May, aggiungendo che, nella giornata di oggi, il focus sarà tutto sulla protezione dei diritti dei cittadini dell’Ue e del Regno Unito, tema su cui “faremo proposte”.
Altre questioni importanti, ha sottolineato la premier britannica, saranno “la lotta al terrorismo” per la quale “sosterrò che possiamo fare di più lavorando insieme, soprattutto per fermare la diffusione dell’estremismo sul web”. “Occorre realizzare uno spazio online che sia sicuro”, ha concluso.