Bruxelles – In occasione del 60esimo anniversario dei Trattati di Roma, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale organizza gli Stati Generali degli italiani nelle istituzione Ue. Un evento realizzato in collaborazione con la Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unione e aperto a tutti i cittadini dello Stivale che lavorano nelle Istituzioni europee al fine di instaurare un dialogo sul futuro dell’Italia nella costruzione europea.
Nel corso della giornata sono previsti interventi e dibattiti con alte cariche politiche e rappresentanti istituzionali sui principali temi di attualità europea e sulla promozione economica e culturale. Tra questi, interverranno il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, l’Alto Rappresentante Federica Mogherini, il sottosegretario alla Presidenza del consiglio con delega agli Affari Europei Sandro Gozi e il presidente dell’Alleanza progressista dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo Gianni Pittella.
L’iniziativa si terrà venerdì 23 giugno dalle 9 alle 14, presso il Bozar, il palazzo delle belle arti della capitale belga. È possibile registrarsi entro il 19 giugno a questo sito.