Bruxelles – La Commissione europea finanzia, ma non partecipa. Secondo quanto riportato da Libero quotidiano, l’esecutivo europeo ha interamente pagato un vertice “sull’ implementazione della Convenzione Quadro sul Controllo del Tabacco, volta alla tutela degli agricoltori impegnati nella tabacchicoltura”, che si è svolto nei giorni scorsi a Dar El Salaam, in Tanzania, ma nessuno da Bruxelles c’è andato.
Al vertice c’erano funzionari dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e rappresentanti dei produttori di tabacco di Brasile, Cambogia, Colombia, Laos, Pakistan Zambia, Perù, Filippine, India, Giamaica, Libano, Messico, Myammar, Turchia e Zimbabwe, oltre naturalmente ai padroni di casa della Tanzania. Nessun coltivatore europeo e nessun rappresentante della Commissione a difenderne gli interessi.
Interrogati da Libero sulla loro (non) partecipazione al meeting africano, i membri della Direzione generale Agricoltura della Commissione hanno spiegato che la loro assenza in Tanzania è dovuta esclusivamente a “motivi di budget”.