Bruxelles – Sicurezza, Difesa, migranti, mercato unico e commercio sono i temi al centro delle conclusioni del Consiglio europeo del prossimo 22 e 23 giugno. Ma sono i primi due paragrafi quelli più densi stando alla bozza ottenuta da Eunews e che potete scaricare integralmente.
I leader chiedono un “rapido accordo” sulla proposta per il Programma europeo di sviluppo industriale della Difesa con l’obiettivo di una “rapida implementazione”. Il programma fa parte del Fondo europeo della difesa da poco lanciato dall’Ue. Si chiede inoltre agli Stati membri di scrivere una lista degli impegni nel settore, entro tre mesi, che potrebbero essere condivisi nella cosiddetta Permanent Structured Cooperation, la Pesco.
Dal punto di vista economico il Consiglio europeo reitera l’importanza di un Mercato Unico ben funzionante “per stimolare crescita, creare lavoro e promuovere investimenti e innovazione”, riconoscendo che “rimangono delle lacune che richiedono ulteriore attenzione”.
Sul fronte migrazione i leader si impegnano a “continuare a rafforzare” le capacità operative della Guardia costiera e di frontiera europea. Si chiedono di fare ulteriori progressi nella politica dei rimpatri con “accordi funzionanti di riammissione con i Paesi terzi” e si sottolinea soprattutto la necessità di raggiungere un accordo sulla riforma di Dublino, un accordo che “bilanci responsabilità e solidarietà”.
Nella bozza non si tratta il tema della Brexit che verrà affrontato nel formato a 27 nella cena prevista giovedì sera
Scarica la bozza di conclusioni del Consiglio europeo del 22 e 23 giugno 2017