Roma – La Rappresentanza in Italia della Commissione europea cerca partner per la gestione dei centri d’informazione Europe Direct (Edic) sul territorio italiano nel periodo 2018-2020. Gli Edic sono la rete ufficiale d’informazione della Commissione europea a livello locale, e le loro attività di comunicazione hanno lo scopo di interessare i cittadini alle politiche europee e di promuovere il dialogo sull’Europa, anche in collaborazione con altre reti di informazione e punti di contatto dell’Ue o locali.
Possono partecipare alla selezione gli organismi di diritto pubblico o gli enti privati con una missione di servizio pubblico. I centri sono cofinanziati e riceveranno dalla Commissione europea una sovvenzione compresa tra 25.000 e 32.000 euro l’anno per lo svolgimento delle loro attività di informazione e comunicazione. La nuova rete sarà operativa da gennaio 2018.
Porgendo ai soggetti interessati l’invito a presentare proposte e candidature, Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ha sottolineato che “comunicare l’Europa oggi è una necessità vitale”, e per questo “la rete dei centri di informazione Europe Direct è uno strumento strategico” per “essere vicini ai cittadini e far conoscere le opportunità concrete dell’Europa sul nostro territorio. Mi auguro vivamente che l’invito, destinato alla creazione della nuova generazione di centri Europe Direct in Italia, susciti un grande interesse tra gli enti pubblici e privati che comunicano sui temi europei”, ha concluso.
Gli interessati possono trovare il bando e la documentazione necessaria per la presentazione delle proposte su questa pagina del sito della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Il termine per la presentazione delle candidature è il 27 luglio 2017 alle ore 17,00. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a comm-rep-rom@ec.europa.eu, indicando nell’oggetto dell’email “Bando EDIC 2017”.