Bruxelles – Il governo britannico ha reso noti i dettagli della prima giornata di negoziati per la Brexit, che si svolgerà il 19 giugno a Bruxelles negli uffici della Commissione europea.
“L’apertura dei negoziati a livello politico si concentrerà sulle questioni relative ai diritti dei cittadini, a quelle finanziarie, al confine con l’Irlanda del Nord e ad altre questioni di separazione, nell’ambito dell’approccio sequenziato ai colloqui. Entrambe le parti discuteranno anche la struttura dei negoziati e le questioni che dovranno essere affrontate nei prossimi mesi. La Commissione europea ha già fornito al Regno Unito i propri documenti della propria posizione sui diritti dei cittadini e l’accordo finanziario e ha pubblicato i due testi lunedì 12 giugno, in linea con la politica di trasparenza della Commissione”, si legge in una nota di Bruxelles.
Ecco il programma di lavoro:
11.00 : Sessione iniziale (il capo negoziatore Ue Michel Barnier e il Segretario di Stato Uk per la Brexit David Davis) con funzionari
12.30 : Pranzo di lavoro tra Michel Barnier e David Davis
14.00 – 16.30 : Gruppi di lavoro
16.30 : Incontro tra i coordinatori (Sabine Weyand, vice capo negoziatore Ue e Olly Robbins, segretario generale del Dipartimento Uk per la Brexit)
17.30 : Sessione di chiusura (Michel Barnier e David Davis)
18.30 (circa) : Conferenza stampa finale di Barnier e Davis nella sala stampa della Commissione Ue.