Bruxelles – La Commissione europea ha avviato tre indagini di antitrust per capire se alcune pratiche di licenza e distribuzione di Nike, Sanrio e Universal Studios pongono ostacoli al commercio transfrontaliero e online di merci all’interno del mercato unico dell’Ue. Le indagini riguardano la concessione di licenze e la distribuzione di prodotti come vestiti, scarpe, accessori per telefono, borse o giocattoli, su cui viene applicata un’immagine o un testo legato a uno specifico merchandise.
Nike, Sanrio e Universal Studios sono le concessionarie dei diritti per alcuni dei marchi più conosciuti al mondo. Nello specifico Nike è il concessionario dei diritti del Barcelona, Sanrio di Hello Kitty e Universal Studios di “Minions” e “Despicable Me”. La Commissione sospetta che le aziende consentirebbero la vendita dei propri prodotti solo ad alcuni distributori pre-selezionati, mentre ad altri applicherebbero maggiorazioni sui prezzi o addirittura il bando delle vendite. “Esamineremo se le pratiche di licenza e distribuzione di queste tre società neghino ai consumatori l’accesso a una scelta più ampia e a migliori offerte nel mercato unico”, ha dichiarato la commissaria alla Concorrenza Margrethe Vestager.