Bruxelles – Torna il “Social Media Marketing Day Italia”, l’evento B2B di Social Media Marketing e di Digital Communication per aziende, professionisti, associazioni e PA. L’appuntamento per il #SMMdayIT, arrivato quest’anno alla sua quinta edizione, è per mercoledì 14 giugno all’Auditorium ‘Renzo Piano’ de Il Sole24Ore a Milano.
Il format della giornata, che sarà accessibile anche via streaming, vede la presenza di 16 Speaker, con interventi da 30 minuti ciascuno, tutto in una sessione plenaria, per spiegare tecniche, condividere progetti, esperienze, competenze e cultura sui Social Media e sul Digital nel mondo Business e PA in Italia.
Fra gli speaker ci saranno: il direttore dell’Ansa Luigi Contu, il direttore della comunicazione di Confcommercio, Sergio De Luca, poi Massimo Chieruzzi, Ceo di AdEspresso, Francesco Piccinini direttore di FanPage.it e il country manager di BlaBlaCar Andrea Saviane.
“Oggi è importante e inevitabile puntare sui social media se si è un brand consumer o B2B, perché con quasi 2 miliardi di persone al mondo su Facebook come pensiamo di poter prescindere dall’investire in questo settore?”, commenta Andrea Albanese, Ceo di Web Marketing Manager e fra i massimi esperti di Social Media in Italia. “In Italia trascorriamo più di 2 ore e mezza al giorno su smartphone, prevalentemente su social e chat apps, e quando guardiamo la tv la sera spesso abbiamo il cellulare in mano. È importante comprendere i numeri che stanno dietro al fenomeno social, non è destinato a finire presto e ha impatti potenti su tutto il mondo economico, politico, sociale e istituzionale”, aggiunge.
Il focus di quest’anno saranno i video ed il live streaming, con l’innesto sempre più delicato del tema dell’autorevolezza, di fondamentale importanza in un periodo in cui vi è crescente confusione su fake news e distribuzione di contenuti non verificati: una corretta gestione dei social media diventa sempre più strategica per gli organi d’informazione, sia per portare traffico ai siti proprietari che per rafforzare la propria reputazione e attendibilità presso gli utenti-lettori.
Uno spazio speciale verrà dedicato all’utilizzo etico dei social media per progetti di natura sociale, con la partecipazione di Giovanni Cupidi, del Direttivo DisabilityPride Italia e vicepresidente dell’Associazione Insieme per l’autismo Onlus, confermando l’impegno preso da Albanese e dal team #SMMdayIT in occasione dell’evento dello scorso Dicembre dedicato ai temi sociali e terzo settore #D4Social (Digital for Social).
Grande spazio, come sempre, sarà dato al networking e alla possibilità, per i partecipanti, di incontrarsi e scambiare impressioni e conoscenze.
Per saperne di più:
– Guarda l’agenda completa della giornata e i temi che verranno trattati:
I riferimenti social dell’evento sono:
– Hashtag ufficiale: #SMMdayIT
– Pagina Facebook
– Profilo Twitter @smmdayit