Bruxelles – Lisa D’Ignazio ha vinto il premio Ilaria Rambaldi per il giornalismo per la video inchiesta fatta per Eunews sul Terremoto di Amatrice dal titolo “Non possiamo prevenire i terremoti ma possiamo evitare i morti”. Il Premio, che comprende diverse categorie, è stato istituito per ricordare Ilaria Rambaldi, studentessa di Ingegneria laureata honoris causa e che ha perso la vita a L’Aquila nel terremoto del 6 aprile 2009, dalla onlus che porta il suo nome.
Il concorso giornalistico è organizzato in collaborazione con l’Ordine nazionale dei giornalisti e con l’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo e “ha lo scopo di sensibilizzare sul rischio sismico ed idrogeologico, anche a seguito di interventi dell’uomo che a volte si rivelano catastrofici. Un’iniziativa che vogliamo portare avanti per coinvolgere soprattutto le giovani generazioni nella prevenzione e nel rispetto dell’ambiente e del territorio”, spiega Maria Grazia Piccinini, madre di Ilaria Rambaldi e presidente della Onlus.
La video inchiesta è il risultato di un viaggio di 5 giorni ad Amatrice che D’Ignazio ha fatto dopo il terremoto del 24 agosto scorso. La giornalista abruzzese al tempo faceva parte della redazione di Bruxelles di Eunews grazie al programma Garanzia giovani.