Bruxelles – La Commissione europea ha approvato i piani italiani per concedere aiuti temporanei di salvataggio per 7,28 milioni a Aerdorica SpA, operatore dell’aeroporto regionale “Aeroporto delle Marche” di Ancona.
La Commissione ha rilevato che la misura prevista è conforme alle norme comunitarie in materia di aiuti di Stato, in particolare i criteri stabiliti negli orientamenti della Commissione sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di società in difficoltà, in quanto limitate nel tempo e nella portata. L’aiuto sarà costituito da un prestito rimborsabile ad un tasso di interesse appropriato e soddisfa i bisogni di liquidità dell’aeroporto per i prossimi sei mesi.
Nella sua valutazione la Commissione ha inoltre preso in considerazione che molte imprese della regione Marche dipendono dall’attività dell’aeroporto e che l’aeroporto opera 24 ore al giorno, condizione importante per le operazioni internazionali di protezione civile e in particolare per gli interventi gestiti dalla Meccanismo europeo per la protezione civile.
L’Italia si è impegnata a notificare alla Commissione, entro quattro mesi, un piano di ristrutturazione di Aerdorica SpA per garantire la sua futura redditività. Su questa base, la Commissione ha concluso che l’aiuto di salvataggio è conforme alle regole dell’Unione.