Bruxelles – Sono due le imprese italiane che si sono aggiudicate lo “Start-up Europe Awards” e sono state premiate durante la cerimonia che si è svolta al Parlamento europeo, in presenza del presidente Antonio Tajani e del commissario europeo per la Ricerca e l’innovazione, Carlos Moedas. L’Iniziativa, soprannominata anche “Eurovision per le Start-up”, è stata promossa per la prima volta dalla Commissione europea e sostenuta dal Comitato delle Regioni, in collaborazione con Start-up Europe, con lo scopo di riconoscere l’innovazione delle migliori giovani imprese, distintesi in 10 categorie: Creatività, Energia, Fintech, Green, Salute, Ict, Smart Cities, Social, Turismo e Acqua.
Per la categoria Green, con lo slogan “Geometria variabile per un vento variabile”, è stata l’italiana Windcity ad aggiudicarsi il primo premio. Grazie a un progetto di conversione dell’energia che permette di massimizzare la produzione con qualsiasi condizione del vento (forte o debole), la tecnologia Windcity promette di raccogliere l’80% in più di energia rispetto ai competitori. “Con la nostra idea”, fanno sapere dalla start-up italiana, “contribuiamo alla riuscita dell’economia circolare, recuperando e sfruttando la classe di vento solitamente sottovalutata, quella del vento variabile”.
Con un rivoluzionario dispositivo medico salvavita per il trattamento dei danni cerebrali, in grado di migliorare la vita dei pazienti con una significativa riduzione dei costi sanitari, la Neuron Guard (italiana) si è aggiudicata il premio per la categoria Salute. I danni acuti al cervello rappresentano una delle sfide emergenti nel settore della medicina moderna, per via della rapidità con cui bisogna intervenire. Spesso bastano solo 8 minuti per avere una parte del cervello compromessa in modo irreversibile e un trattamento in loco è la chiave per evitare il peggio. La soluzione proposta da Neuron Guard prevede l’utilizzo di un collare di raffreddamento/riscaldamento dotato di una centralina intelligente dalle dimensioni di una ‘piccola valigetta’. Il collare, trasformandosi in uno scambiatore di calore naturale, si rende più utile per agire sui tessuti cerebrali, funzionando se necessario come regolatore della temperatura totale del corpo.
“Tutti condividiamo i valori che incarnano l’imprenditoria: sforzo, innovazione e sostegno per la creazione di posti di lavoro”, ha dichiarato il presidente dell’Europarlamento Tajani, sottolineando il personale “sostengo” per l’iniziativa dei giovani che hanno partecipato a questo premio. “Grazie a voi”, ha aggiunto, “l’Europa può sperare in un futuro prospero, basato sull’innovazione e sulle idee che generano opportunità”. Anche il commissario Moedas è intervenuto alla cerimonia, sottolineando l’impegno della Commissione europea per le piccole e medie imprese e le start-up e, rivolgendosi ai vincitori, ha detto di essere “sicuro che ci sono molte altre persone come voi che non riescono a creare impresa semplicemente perché troppe barriere bloccano il loro cammino. Voglio aiutare a sradicare queste barriere all’innovazione, all’imprenditorialità, così che negli anni a venire potranno esserci sempre più giovani che guardino al futuro per scoprire cosa ci riserva”.