- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 17 Maggio 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » Clima, gli armatori mondiali chiedono a Ue e Cina di collaborare

    Clima, gli armatori mondiali chiedono a Ue e Cina di collaborare

    Gli Usa, ritirandosi dagli accordi di Parigi, rischiano di restare fuori da un settore economicamente importante

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    7 Giugno 2017
    in Economia
    Clima, navi, traffico marittimo, emissioni

    Bruxelles – Ecco i primi effetti della decisione degli Stati Uniti di ritirarsi dagli accordi di Parigi sul clima: gli armatori mondiali chiedono a Europa e Cina di collaborare di più per una strategia di riduzione delle emissioni di CO2 nel settore del trasporto marittimo. “Collaborare”, in questo caso, significa non solo condivisione degli obiettivi, ma anche condivisione di sinergie e strategie industriali, dunque economiche.

    “A seguito della decisione degli Stati Uniti di ritirarsi dall’accordo sul clima di Parigi, le associazioni di armatori dell’Unione europea (Ecsa) e la Camera delle spedizione internazionali (Ics), che rappresentano oltre l’80% della flotta mercantile mondiale, incoraggiano le intenzioni dell’Unione europea e della Repubblica popolare cinese ad intensificare la cooperazione”, affermano le due associazioni in una nota diffusa oggi.

    “Il ritiro degli Stati Uniti dall’accordo sul clima di Parigi non dovrebbe mettere a repentaglio una ambiziosa strategia globale per ridurre le emissioni di CO2 dei trasporti marittimi”, ha dichiarato il segretario generale dell’Ecsa Patrick Verhoeven. “Siamo quindi lieti che l’Ue e la Cina sembrano lavorare a un rafforzamento della cooperazione per la realizzazione di un accordo sul clima per il trasporto marittimo presso l’Organizzazione marittima internazionale”.

    Le discussioni sulla strategia di riduzione dei gas a effetto serra dell”Organizzazione marittima internazionale (Imo) partiranno in poche settimane, e si intende stabilire una strategia iniziale nel 2018, che dovrà essere ultimata nel 2023. L’industria globale dei trasporti, rappresentata da quattro organizzazioni internazionali di armatori, ha presentato una proposta per mantenere le emissioni globali di CO2 al di sotto dei livelli del 2008 e poi progressivamente ridurre le emissioni totali annuali del settore entro il 2050, per una percentuale da concordare dall’IMO.

    “La priorità dei governi dovrebbe essere quella di concentrarsi sullo sviluppo di combustibili alternativi, la capacità di contenere CO2 al di sotto dei livelli del 2008 può essere raggiunta solo con misure tecniche e operative”. Ecsa e Ics continuano a “esprimere preoccupazioni circa le misure unilaterali che l’Ue, la Cina e altre potenze regionali possono elaborare. Il Parlamento europeo punta con forza all’inclusione unilaterale del trasporto nel sistema europeo di scambio delle emissioni (Ets)”.

    Secondo le associazioni “una combinazione di regimi regionali distorcerebbe i mercati internazionali di trasporto mentre farebbe poco per affrontare la riduzione delle emissioni effettive del settore globale”, ha concluso Patrick Verhoeven. “Imporre soluzioni regionali sarebbe controproducente”, ha sottolineato.

    Dunque l’industria chiede chiarezza e uniformità, tra chi ci sta. E se si deciderà di starci si svilupperà una notevole collaborazione anche economica, dalla quale di Usa resteranno fuori.

    Tags: armatoricarburanticinaclimaemissionitraffico marittimoue

    Ti potrebbe piacere anche

    L'assemblea della Repubblica è il Parlamento del Portogallo [foto: Sharon Hahn Darlin/Wikimedia Commons]
    Politica

    Portogallo tra nuove elezioni e nuove incertezze

    16 Maggio 2025
    Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
    Politica

    Mattarella visita le istituzioni Ue il 20 e 21 maggio

    16 Maggio 2025
    Net & Tech

    L’Ue alla ricerca di talenti attende la fine del 2026 per la strategia sullo spazio europeo

    16 Maggio 2025
    [foto: CEPS]
    Politica Estera

    L’Ue pronta a continuare con le sanzioni alla Russia: “Tenere alta la pressione”

    13 Maggio 2025
    Il Garante Ue per la privacy, Wojciech Wiewiórowski (Foto:European Data Protection Supervisor)
    Net & Tech

    Dal Garante europeo della protezione dei dati nuove linee guida sulla privacy nelle politiche Ue

    13 Maggio 2025
    e-commerce Italia sviluppo shopping on line
    Economia

    E-commerce, ‘sì’ di Francia e Italia ai dazi sui prodotti sotto i 150 euro

    13 Maggio 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Zelensky Rama von der Leyen

    A Tirana si sono riuniti i leader europei, ma tutti pensavano a Istanbul

    di Francesco Bortoletto bortoletto_f
    16 Maggio 2025

    Al vertice albanese della Comunità politica europea, per parlare del futuro del continente per quanto riguarda sicurezza, economia e migrazione....

    L'assemblea della Repubblica è il Parlamento del Portogallo [foto: Sharon Hahn Darlin/Wikimedia Commons]

    Portogallo tra nuove elezioni e nuove incertezze

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    16 Maggio 2025

    Il Paese al voto domenica per la terza volta dal 2022 cerca una stabilità che i sondaggi non suggeriscono: si...

    “L’ultima falsità” di Diego Marani, ambizioni e follie che segnano le vite

    di Lorenzo Robustelli @LRobustelli
    16 Maggio 2025

    L'ultimo romanzo dello scrittore emiliano affronta le nostre paure, le nostre vanità, le ambizioni cui non abbiamo il coraggio di...

    elezioni polonia

    Le elezioni presidenziali in Polonia, un esame cruciale per il governo europeista di Tusk

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    16 Maggio 2025

    Domenica i cittadini polacchi alle urne per indicare il successore del conservatore Andrzej Duda. Il candidato sostenuto da Tusk, Rafal...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione