Roma – L’ attesa sta per terminare, la Finale di Champions League di Cardiff è alle porte. Sabato 3 giugno alle ore 20:45 ci sarà il calcio d’inizio al Millenium Stadium. Il colosso gallese da 75.000 posti, è pronto al gran gala.
Juventus e Real Madrid oggi rappresentano la migliore espressione del calcio europeo, entrambe ciniche e spietate. La miglior difesa contro il miglior attacco.
Gli uomini simbolo del club sono entrambi ad un passo dal Pallone d’oro. Sarebbe il quinto per Cristiano Ronaldo, o il primo per Gigi Buffon, un trofeo che incornicerebbe una carriera incredibile.
Probabili Formazioni:
4-3-1-2 per i galattici di Zidane. L’uomo di casa, Bale, dovrebbe partire dalla panchina. Zidane sta provando a convincere il gallese che lui potrebbe essere il super sostituto, pronto ad entrare in corsa e capace di spaccare la partita. Con Isco in posizione di trequartista alle spalle di Benzema e Ronaldo, il Real è più bilanciato rispetto alla soluzione Ronaldo, Benzema, Bale. Così il centrocampo madridista, formato da Kroos, Casemiro, Modric avrebbe più tempo per gestire le ripartenze dei rivali.
3-4-3 per la Juve. Allegri schiera il “muro” davanti a Buffon: Barzagli, Bonucci, Chiellini. Dani Alves e Alex Sandro sulle ali ,Pjanic e Khedira a gestire il centrocampo. Davanti si opterà per il tridente Dybala, Higuain, Mandzukic.
Le finaliste:
Il Real Madrid in caso di successo sarebbe l’unico team a vincere per due anni consecutivamente la Champions League da quando la competizione ha preso questo nome, ovvero dal 1992. Sarebbe la dodicesima vittoria nella competizione europea per i blancos. Per la Juve sarebbe la terza Coppa Campioni, dopo averla persa proprio in finale per sei volte.
La Juventus si presenta a Cardiff dopo aver vinto il sesto Scudetto consecutivo, una Coppa Italia vinta in scioltezza contro la Lazio, un segnale di calma e tranquillità dei propri mezzi disarmante per ogni avversario.
La Juventus di Allegri è un orologio che funziona alla perfezione, ha avuto la capacità e la professionalità di migliorarsi dopo l’ennesima delusione in Europa.
Era il 6 giugno del 2015, all’Olimpyastadion di Berlino quando il Barcellona di Messi e compagni travolse i bianconeri per 3 a 1. Nel frattempo a Torino arrivarono Pjanic dalla Roma e Higuain dal Napoli.
Proprio da Barcellona arrivò Dani Alves, mister finale, un chiaro segnale per tutti gli antagonisti. Dybala in poco tempo riuscì ad esprimersi al meglio, ricordando nelle movenze e nell’incisività in campo Lionel Messi.
Il Real di Ronaldo e Zidane sembra già essere una squadra mitologica. Si paragona facilmente ai grandi Real del passato come quello in cui Zidane giocava alle spalle di Raul e Ronaldo, accompagnato da Figo, Beckham e Roberto Carlos. Era la stagione 2004/2005.
I madrileni arrivano a Cardiff con un’ aurea di invincibilità. Ad un passo dal firmare la storia del calcio europeo.
I galattici solcheranno l’erba del Millenium Stadium con il titolo di Campioni del mondo di club in carica. Campioni d’Europa, detentori della Supercoppa UEFA e neo campioni di Spagna. Con Zidane in panchina gira tutto alla perfezione, anche la fortuna bacia gli audaci del Real, soprattutto nel doppio confronto dei quarti di finale vinto ai danni del Bayern Monaco dell’ex Ancelotti.
Il Millenium Stadium di Cardiff:
Uno sguardo all’affascinante Millenium Stadium inaugurato proprio alle soglie del nuovo millennio, nel 1999. Il complesso è adagiato tra le sponde del fiume Taff.
La zona è stata riqualificata dalla Città di Cardiff. Il suggestivo Millenium Walk costeggia l’impianto sportivo creando una zona dal grande fascino turistico. Il complesso si trova a sud del castello di Cardiff e a sud di Queen Street e Castel Street che saranno il punto di ritrovo dei tifosi del Real Madrid prima della finale.
I tifosi juventini si ritroveranno a Callaghn Square a sud del Millenium Stadium.
Grande serata di gala anche a Madrid. Il Santiago Bernabeu si tingerà completamente di bianco, al centro del terreno di gioco saranno allestiti i maxi schermi per permettere ai tifosi del Real di seguire il match.
A Torino i bianconeri seguiranno la finale davanti ai maxi schermi di Piazza San Carlo e Parco Dora. Tutto pronto dunque per dare il via ad una grande notte di sport.