Bruxelles – La Banca europea per gli Investimenti (Bei) e Intesa San Paolo destinano nuove risorse finanziarie alle imprese. 600 milioni di euro è la cifra complessiva di aumento delle risorse che i due istituti rendono disponibile, stando all’accordo firmato nei giorni scorsi.
I fondi saranno destinati a progetti già in corso o a progetti nuovi, che abbiano un importo non superiore ai 50 milioni di euro e una durata massima di 12 anni. Le aziende Mid Cap, ovvero quelle con un numero di dipendenti compresi tra i 250 e i 3.000 a livello consolidato, saranno le sole a poter avere accesso alle risorse che potranno essere investite in settori quali agricoltura, artigianato, industria, commercio, turismo e servizi. Gli unici ad essere esclusi dall’accordo sono i progetti di puro investimento finanziario e/o immobiliare.
“La collaborazione tra Bei e Intesa Sanpaolo, che ha garantito importanti risorse alle imprese italiane di medie e piccole dimensioni negli anni più duri della crisi, continua senza sosta nella attuale fase di ripresa, dove non mancano segnali incoraggianti” ha commentato positivamente il Vice-Presidente della Bei Dario Scannapieco, ricordando, tuttavia, che la ripresa è ancora tenue e “necessita dello sforzo congiunto di tutti, perché si consolidi e cresca nel tempo”.