Bruxelles – Una nuova sede nel cuore dell’Europa per La Sapienza. Il prossimo 6 giugno l’università romana aprirà un nuovo ufficio di supporto alla ricerca a Bruxelles. A due passi dalle principali istituzioni europee, l’iniziativa vuole rafforzare le partnership internazionali dell’ateneo e mettere a frutto le potenzialità offerte dalle risorse dell’Ue, sia in termini di finanziamenti a progetti di interesse comune, sia in quelli legati alla formazione superiore e alla mobilità.
“L’Europa è la nostra casa, e con questa operazione vogliamo confermare la disponibilità del nostro ateneo a fare la sua parte nella crescita complessiva, dando voce ai progetti e all’eccellenza italiana nel contesto comunitario”, ha sottolineato il rettore della Sapienza Eugenio Gaudio. Poi ha aggiunto: “Le opportunità offerte dalla rete istituzionale europea sono molte e nostro merito sarà saperne trarre vantaggio, come è accaduto con un importante finanziamento che la Banca Europea per gli Investimenti ci ha accordato: linfa vitale in tempi di crisi per l’università”.
L’ufficio di Bruxelles – fa sapere l’ateneo romano – svolgerà un’azione di monitoraggio diretto delle opportunità attraverso la partecipazione diretta a meeting di progetto. Cercherà inoltre di rafforzare i rapporti con gli officer comunitari per i progetti collaborativi di ricerca, e con i delegati nazionali del Miur per le varie tematiche di Horizon 2020, che contribuiscono alla definizione dei contenuti dei programmi. In pratica si tratterà di un’attività di networking con i tanti attori che giocano un ruolo dall’impatto rilevante sul destino della ricerca italiana: le istituzioni europee in primis, ma anche le agenzie collegate e le altre istituzioni universitarie e di ricerca, nonché le associazioni rappresentate a Bruxelles di cui Sapienza è già partner, come Unica, Eua, Iglo, Giuri e Apre.
Al taglio del nastro della nuova sede (Rue du Troon 98), accanto al rettore della Sapienza, saranno presenti il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, il capogruppo dei Socialisti & Democratici, Gianni Pittella, l’eurodeputata Silvia Costa (Pd) e rappresentanti di enti di ricerca e istituzioni universitarie italiane e locali, tra cui Yvon Englert, il rettore dell’ULB, celebre università cittadina. L’inaugurazione si terrà alle 15.30.