Bruxelles – Forse il trattato commerciale tra Unione europea e Stati Uniti Ttip può risorgere dallo stato di premorte nel quale sembrava essere dall’elezione di Donald Trump. Dopo gli attacchi del presidente contro il surplus commerciale della Germania, il ministro per il Commercio degli Usa, Wilbur Ross, ha annunciato a sorpresa sulla rete televisiva Cnbc di essere pronto a riprendere le trattative con l’Unione europea sul trattato di libero scambio.
“Non è per errore che, mentre ci siamo ritirati dal Tpp (l’accordo commerciale del partenariato Trans-Pacific con le nazioni del Pacifico) non ci siamo ritirati da Ttip”, ha detto Ross.
“L’Ue è uno dei nostri più grandi partner commerciali – ha spiegato – e qualsiasi negoziato dovrà essere condotto legalmente a livello europeo (così prevedono i Trattati Ue, ndr) e non con le singole nazioni ”. Per Ross “questo rende sensato continuare i negoziati sul Ttip e lavorare ad una soluzione che aumenti gli scambi globali e riduca invece il nostro deficit commerciale”.
Secondo l’Ufficio statistico degli Stati Uniti, il disavanzo commerciale statunitense con l’Ue nel 2016 ammontava a 146,3 miliardi di dollari. Finora, nel 2017, il deficit è di 32,1 miliardi di dollari.