Bruxelles – Donald Trump è deciso a ritirare gli Stati Uniti dall’accordo di Parigi sul clima. Lo riferisce il sito web Usa Axios citando “due fonti vicine all’amministrazione” anche se non si ha ancora la conferma ufficiale. Il presidente degli Stati Uniti su Twitter ha scritto: “Annuncerò la mia decisione sugli accordi di Parigi nei prossimi giorni. Make America great again”.
I will be announcing my decision on the Paris Accord over the next few days. MAKE AMERICA GREAT AGAIN!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) May 31, 2017
Un piccolo team di esperti, tra i quali il capo dell’agenzia per la difesa dell’ambiente (Epa) Scott Pruitt, è al lavoro per definire i dettagli su come il ritiro dall’accordo verrà eseguito, scrive ancora Axios, secondo il quale in particolare si deve stabilire se avviare un completo ritiro formale – che potrebbe richiedere fino a tre anni – o una uscita dal trattato delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che potrebbe essere una soluzione più veloce ma anche più estrema.
“Questa decisione non trova il compiacimento della stragrande maggioranza” del Parlamento europeo, ha dichiarato il presidente Antonio Tajani in apertura della sessione Plenaria a Bruxelles. “Concorderò con i presidenti di Commissione e Consiglio, Jean-Claude Juncker e Donald Tusk le iniziative comuni da adottare”, ha annunciato.
Si tratta di un “colpo storico e terrificante per il futuro dell’umanità e le prossime generazioni”, per il capogruppo S&D Gianni Pittella secondo cui ora “il mondo è più fragile”. In realtà, ha aggiunto Pittella, questa scelta “non è una sorpresa perché non ci aspettiamo niente di meglio da Trump e dal “Trumpism””, l’Europa, i cittadini e i politici per l’esponente del Pd “dovrebbero imparare questa lezione e pensare due volte prima di votare per i movimenti populisti, le cui azioni totalmente irresponsabili possono spingerci al limite del disastro”.
https://twitter.com/TheProgressives/status/869921935953715201
“Trump mette il suo ego al di sopra del futuro del nostro pianeta, triste. Dobbiamo raddoppiare i nostri sforzi per fare dell’Accordo di Parigi un successo”, il commento del leader del liberali Guy Verhofstadt.
Trump puts his ego ahead of the future of our planet – sad! Let's double down on our efforts to make the #ParisAgreement a success.
— Guy Verhofstadt (@guyverhofstadt) May 31, 2017